CONFERENZE

EVENTI PASSATI


LA PALLAVOLO FA MURO AL COVID

L’EFFETTO COVID

L’evento “La Pallavolo fa muro al covid” ha affrontato la tematica della gestione delle squadre sportive in epoca Covid. In un periodo storico che richiede grande flessibilità e capacità di adattamento in ogni ambito, sport incluso, gli ospiti Giorgio Bottaro (Direttore generale Olimpia Teodora Volley) e Stefano Recine (Direttore della Sir Safety Perugia) hanno spiegato come anche il mondo della pallavolo riesca a far fronte alle necessità del momento.


COACHING (per community)

E ADESSO COME PERFORMO AL MEGLIO? COMPETENZE E ANSIA: QUALE LEGAME

La dottoressa Elisa Dessy ha tenuto un webinar per membri ed ex-membri di BSSM su come rendere al meglio quando si è sotto pressione, in particolare per quanto riguarda gli esami e i colloqui. L’incontro verterà, quindi, sul legame tra le competenze e l’ansia e su come riuscire a performare nel miglior modo possibile in molteplici contesti.

La dottoressa Dessy è una Formatrice e Mental Coach, laureata in Pedagogia a indirizzo Psicologico e Marketing. Dopo una significativa esperienza aziendale, ha approfondito la sua crescita professionale realizzando il progetto Elisa Dessy Consulting (2009).


PLAYING SPORTS IN COLLEGE

ITALY VS USA

More and more Italian students desire to follow their dream of a higher education while keeping playing sports regularly on campus. For this reason, they do not miss the chance to radically change their lives and begin a new adventure overseas in the United States thanks to sports scholarships. Guest speakers enlighted us on how young Italian players can pursue this dream from different points of view. In particular, we managed to understand more in detail the process of scouting students, training foreign athletes and playing for an American college team. Moreover, we had the chance to dive deep on the differences between playing in Italy and in the USA thanks to the direct experience of our Italian guests.


CALCIO E MODELLI DI BUSINESS

ITALIA VS RESTO DEL MONDO

I nostri ospiti ci hanno raccontato quali sono le strategie di marketing attuate dalle più grandi società sportive in Italia, in Europa e nel mondo, approfondendo la Premier League. Inoltre, abbiamo parlato del perché la cultura americana dello sport-entertainment resta ancora oggi il punto di riferimento globale in termini di marketing sportivo, una realtà che ci offre la possibilità di comprendere quanti sono ancora i margini di miglioramento e quali le prospettive future per i nostri club.

Ricordiamoci che i notevoli risultati ottenuti sul campo sono frutto anche e soprattutto del grande lavoro fatto dietro le quinte, su tutti quello di marketing e branding, due aspetti imprescindibili per confrontarsi ad armi pari con i migliori club europei.


COACHING (per community)

Nell’ambito coaching, BSSM ha organizzato il #webinar “Dal cosa dire al come dirlo: le competenze relazionali al servizio del mio futuro”, tenuto dalla dottoressa Elisa Dessy, formatrice e mental coach con un’esperienza trentennale alle spalle. La dottoressa ha posto l’attenzione sulla necessità di lavorare su comunicazione, #skills e #competenze che non possono essere apprese sui libri ma fondamentali per riuscire a raggiungere i propri obiettivi, come la motivazione, l’emotività e la determinazione, al fine di “avvicinare ogni persona alla sua essenza”.


In occasione del webinar, è stato presentato il Progetto “BSSM Members Community”, che si pone l’obiettivo di creare un canale diretto di comunicazione tra tutti coloro che hanno fatto parte dell’associazione dal 2014 ad oggi. Il primo webinar della stagione è stato un vero e proprio successo e non vediamo l’ora di assistere al prossimo!


IL FANTACALCIO NON È SOLO UN GIOCO

EVOLUZIONE E PROSPETTIVE ECONOMICHE DI UN FENOMENO SOCIALE

La parola “Fantacalcio” racchiude in sé tanti concetti diversi. Ognuno di noi la intende a modo suo: unione, condivisione, competizione, domenica lunatica, litigi con fidanzate e aste fino all’alba. 
Questo fenomeno non conosce più limiti ed ha portato in dote un nuovo modo di vedere lo sport più amato dagli italiani, il calcio. L’evento “il fantacalcio non è solo un gioco” permette di comprendere l’idea imprenditoriale e l’evoluzione di questo splendido gioco.


IL DERBY DELLE DONNE

LE PROSPETTIVE SPORTIVE ED ECONOMICHE DEL CALCIO FEMMINILE

Il mondo del calcio femminile è una realtà sempre più concreta e palpabile. Nell’evento “Il derby delle donne” abbiamo raccontato la storia e l’evoluzione di questo sport dal punto di vista sportivo, economico e sociale. Il calcio femminile non è fatto solo di emozioni e passione. Il calcio rosa sta guadagnando nel tempo sempre più visibilità e importanza. Questo mondo, anche se in lenta crescita, è una realtà interessante a cui dedicare particolare attenzione. 


SPORT MANAGEMENT E IDENTITA’ TERRITORIALE

In un momento come questo, dove la globalizzazione e l’internalizzazione hanno preso sempre più piede nel mondo sportivo, è interessante analizzare quegli esempi che invece hanno fatto della loro identità territoriale un punto di forza.

Scopri di più                    Gallery


DIGITAL STARTUP

COME FARE IMPRESA NEL DIGITALE IN ITALIA

Hai mai pensato di aprire una tua attività? Sei sempre stato interessato al mondo del digital?
Hai delle buone idee che possono avere successo ma non sai da che parte iniziare per creare una tua startup?

Scopri di più


BASKET REVOLUTION

LE NUOVE SFIDE MANAGERIALI DEL BASKET ITALIANO

Quali sono le opportunità di crescita economica e le sfide manageriali con cui una società cestistica italiana deve interfacciarsi? E cosa fa la Lega Basket per valorizzare, anche commercialmente, il proprio brand e le proprie squadre?

Scopri di più                  Gallery


UNA SFIDA OLTRE IL CAMPO

SPORTS MARKETING & SOCIAL MEDIA

Marketing, un tema che negli ultimi anni sta diventando uno dei principali KSF nel settore dello sport, è stato l’argomento chiave dell’ evento targato BSMS e Bocconi Students For Sport Management!

Scopri di più


SPORT BUSINESS

TRA STRATEGIA E BRAND MANAGEMENT

Guardando una partita di calcio oggi non possiamo fare a meno di notare come gli stadi siano pieni di veri e propri “cartelloni” pubblicitari di brand che spesso con lo sport hanno poco a che fare. E spesso la prima cosa che ci viene in mente se pensiamo alla maglia della nostra squadra del cuore è lo sponsor tecnico che figura in primo piano.
Brand awareness, immagine e strategie di marketing nel settore sportivo sono solo alcuni dei temi che sono stati approfonditi nel nostro evento.

Scopri di più

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: